L’onicocriptosi, comunemente nota come unghia incarnita, è una lesione che si manifesta soprattutto all’alluce, associata ad un processo flogistico doloroso, spesso purulento e con possibile presenza di granuloma. Le cause più frequenti sono problematiche di appoggio che portano l’alluce in conflitto con la calzatura o le altre dita, taglio scorretto, traumi e calzature non idonee. Il trattamento conservativo mira alla risoluzione del processo infiammatorio evitandone il cronicizzarsi.
scopri di piùIl termine “valgo” in biomeccanica indica una atteggiamento in eversione sul piano frontale, ne consegue che con “alluce valgo” si intende un dito ruotato, per rendere più comprensibile il concetto, un alluce è valgo quando la lamina ungueale non è più rivolta verso l’alto ma verso la linea sagittale mediana del corpo. Nel tempo, però, per convenzione ortopedica, si è iniziato a usare il termine "alluce valgo" per descrivere una deviazione laterale dell'alluce verso le altre dita. Tuttavia, questo atteggiamento dovrebbe in realtà essere definito come “abduzione”.
scopri di piùLa metatarsalgia è un processo infiammatorio a carico dei tessuti molli delle teste dei metatarsi. I pazienti riferiscono un dolore plantare in sede all’ avampiede, associato nei casi più acuti a gonfiore, calore e talvolta anche a formazioni cheratosiche, volgarmente dette calli o duroni, in corrispondenza delle teste metatarsali interessate. Una metatarsalgia raramente dipende da un solo fattore, spesso infatti è la combinazione di più elementi.
scopri di piùIl termine "dito a martello" si riferisce a un atteggiamento o deformità caratterizzata dalla dorsiflessione della falange prossimale e dalla plantarflessione della falange intermedia. Questa situazione spesso provoca un conflitto tra il dito e la calzatura, che può portare alla formazione di cheratosi, borsiti e ulcere. La differenza tra atteggiamento e deformità risiede nel fatto che, nel primo caso, il dito è ancora flessibile, mentre nel secondo è rigido, con la presenza di un processo artrosico a carico della prima articolazione interfalangea.
scopri di piùL’alluce rigido è una patologia a carattere degenerativo che porta ad una riduzione del movimento dell’articolazione primo metatarso-falangea. Questa problematica si manifesta mediante una difficoltà nella flesso-estensione dell’alluce, il quale potrebbe risultare sollevato rispetto al piano di appoggio con il paziente in posizione eretta.
scopri di piùLa fascite plantare è una patologia del piede caratterizzata da un processo infiammatorio a carico del legamento arcuato o aponeurosi plantare, struttura fibrosa che origina dal calcagno ed arriva sino alle dita, una sorta di fascio di tessuti connettivi che supporta l'arco del piede e aiuta a distribuire il peso corporeo durante la camminata.
scopri di piùIl Neuroma di Civinini-Morton è un proliferazione non neoplastica ma iperplastica della guaina che riveste il nervo interdigitale, in particolare si manifesta sul ramo del secondo e terzo spazio intermetatarsale, subito prima della sua biforcazione alla radice delle dita.
scopri di piùIl quinto dito varo, anche chiamato bunionette, è un atteggiamento caratterizzato da una inversione (rotazione) del quinto dito sul piano frontale e una sua contemporanea adduzione sul piano traverso, che lo porta in conflitto con il quarto dito. Come per l’alluce valgo c’è molta confusione nella comprensione di questa patologia in quanto la sporgenza ossea che si osserva trattasi non del dito ma della testa del quinto metatarso, il quale sviluppa una deformità in abduzione.
scopri di piùI dati personali da Lei inseriti, sono trattati dal proprietario del sito Dr. Bragagnolo Andrea Podologo - Corso Sempione 119 - 20025 Legnano (MI) - +393474960371 in qualità di Titolare, per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (a titolo esemplificativo: richiedere informazioni, registrarsi al sito per ricevere vantaggi e offerte, ottenere preventivi, effettuare pagamenti, acquistare beni e riceverli presso un domicilio da Lei indicato, effettuare una prenotazione, scambiare documenti). Inoltre, i dati da Lei forniti, potrebbero essere trattati, solo su Suo esplicito consenso, al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale via email o sms relativamente ai servizi offerti dal Titolare. Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un accordo; nel secondo caso è il consenso. I trattamenti avverranno con modalità elettroniche e verranno messi a disposizione delle terze parti (Responsabili Esterni del trattamento) nell’ambito dell’Unione Europea o in Paesi extra UE, regolarmente contrattualizzate e che offrono adeguate garanzie di sicurezza, necessarie per la fornitura di servizi essenziali al soddisfacimento delle Sue esigenze. Tali Responsabili Esterni, il cui elenco è disponibile dietro richiesta, possono appartenere a categorie di soggetti che supportano il Titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito (quali, a titolo esemplificativo: sviluppatori software e gestori di siti web, spedizionieri). Inoltre, saranno trattati per finalità di analisi statistiche e di marketing diretto, in maniera anonima, come meglio specificato dalla cookie policy. Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui. Le informazioni da lei inserite nel form (compreso il suo indirizzo email) potranno essere comunicate a una società terza che agirà in qualità di Responsabile esterno e che supporta il Titolare nella gestione del sito e nell’evasione della sua richiesta. Nel caso di richiesta di cancellazione dei suoi dati, La informiamo che potrebbe non essere più possibile continuare a fornirLe il servizio richiestoci. La informiamo, infine, che potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti.